Studio di fattibilità
Posto a sud di Milano, l’edificio oggetto di cui è stata studiata una riqualificazione è situato nei pressi del Parco Agricolo Sud, in un contesto urbanizzato in fase di riconversione.
L’immobile, denominato “Torre Attendolo” è posto sulla sinistra della piazza su cui affaccia. La rispettiva gemella è stata oggetto anch’essa di riqualificazione nel tempo. Al progetto si è aggiunto anche parte del corpo basso di collegamento delle due torri.
Si è previsto la realizzazione di un intervento interamente destinato a edilizia residenziale con alloggi di tagli diversi al fine di avere una vasta scelta in funzione delle esigenze dei singoli acquirenti. Vengono mantenuti e riqualificati orizzontamenti, strutture e i collegamenti verticali, disegnando logge e terrazzi arretrati rispetto al filo di facciata e aperture con diverse geometrie.
Particolare attenzione è stata legata alla sostenibilità del costruito, con appartamenti ad alta efficienza energetica, e ai servizi destinati ai condomini quale palestra privata a spazi comuni. Sostenibilità e innovazione per Colori, Materiali e Finiture, a basso impatto ambientale, sono l’elemento chiave della progettazione ecosostenibile che lo studio ha presentato.
Anno
- 2023
Località
- Milano